Chiedi al Medico: Trattamento prostatite: lavaggi con idrocolonterapia per risolvere l'infezione
Domanda di marco
Salve avrei una domanda da fare soffro di infiammazione alla prostata le cause sono sconosciute gli urologi non fanno altro che prescrivermi antibiotici che non servono assolutamente a nulla anzi peggiorano le cose..negli ultimi 2 esami dello sperma compare sempre lo pseudomonas aeruginosa,secondo voi con una serie di lavaggi con idrocolonterapia posso risolvere o almeno migliorare la sintomatologia? ci sono stati casi identici di guarigione da prostatite con l'idrocolon?
Risposta
Gent.mo sig. Marco.
Le rispondo con un esempio: Nelle donne affette da candidiasi vaginale l'Idrocolonterapia è vivamente consigliata, insieme alla terapia antimicotica, in quanto rimuove le colonie micotiche intestinali che sono il punto di diffusione delle delle candidiasi delle vie uriniarie. Altrettanto vale per la pseudomonas aeruginosa, che trova abituale ricettacolo nell'intestino e quindi può costituire, anche in questo caso, il punto di diffusione della infezione e quindi la causa delle facili recidive..
Comunque la I.C.T non esclude la terapia antibiotica perchè le prostatiti croniche sono affezioni notevolmente resistenti e la Pseudomonas aeruginosa non è facile da esterpare, indipendentemente dalla localizzazione.
Cordialità
Iasonna