Chiedi al Medico: Sondino per dimagrimento: indicazioni per diabetici e ipertesi
Domanda di Carlo
Ho letto di questa nuova tecnica e vorrei sapere se è applicabile anche a persone diabetiche e ipertese come me con una obesità media BMI 36. Inoltre qualis sono i tempi di dimagrimento e come avere un contatto.Grazie.
Risposta
gent.le Sig. Carlo,
in linea di massima nel suo caso il sondino è applicabile e completamente compatibile; bisogna valutare comunque se il diabete è ben compensato. Di per se nemmeno l'ipertensione arteriosa crea problemi, ma nel complesso bisogna conoscere se la presenza contestuale del diabete e dell'ipertenzione arteriosa non abbia causato danni vascolari renali. In sintesi avrei bisogno di vedere esami recenti e pregressi, compresi gli esami elettrocardiografici.
I tempi di dimagrimento possono essere anche rapidi, applicando più volte il sondino, con un intervallo di un paio di settimane tra una applicazione e l'altra, con una dieta di mantenimento . In tutto tre mesi con una perdita complessiva di circa il 20% del peso corporero attuale. Ma questi sono dati teorici .Potremmo avere anche risultati migliori, ma un previsione più attendibile la si può fare al momento della visita e della valutazione degli esami clinici. Puo telefonare in segreteria . Tenga conto che di preferenza il sondino viene messo il lunedì mattina.
Distinti saluti
Prof Giulio Iasonna
l