Chiedi al Medico: Integratori Senza Frutta Secca: Consigli per Allergici
Domanda di Paolo
Sono allergico alla frutta secca sono molto magro vorrei sapere che integratori posso prendere che non contengano frutta secca
Risposta
Gent.mo Sig. Paolo
per rispondere adeguatamente con le esclusioni possibili, ed effettivamente utili, bisognerebbe sapere a che cosa esattamente è allergico e, soprattutto, se effettivamente si tratta di allergia. In secondo luogo distinguere la frutta secca dai semi oleosi che sono tutt’altra cosa.
E’ da presumere se la sensibilizzazione allergica è indirizzata verso una componente base (una proteina o una glicoproteina) della frutta, questa è probabiilmente presente anche nel frutto fresco e quindi dovrebbe essere allergico anche allo stesso frutto fresco. Se invece i disturbi sono comuni a tutti i preparati indentificati con il termine frutta secca (attenzione non i semi oleosi), è da presumere che si tratti di una intolleranza verso gli additivi o conservanti adoperati per le procedure di essiccamento e conservazione. In tal caso sono questi da evitare. Sono numerosi prodotti, molto diversi tra di loro, presenti in moti preparati alimentari e quindi andrebbe identificato quale realmente induce reazioni avverse, per poter escludere quei preparati alimentari che lo contengono.
In questa sede, in assenza di altri elementi clinici e di laboratorio è difficile rispondere in modo soddisfacente alla sua domanda, offrendole un elenco di esclusioni alimentari possibili.
Cordiali saluti
G.Iasonna