Chiedi al Medico: Effetti della radiofrequenza sul sistema endocrino: rischi per ipotiroidismo?
Domanda di cristina pierotti
Vorrei fare sedute di radiofrequenza per un ringiovanimento di viso e collo. prima volevo però sapere se la radifrequenza ha effetti sul sistema endocrino, perchè a seguito accertamenti clinici ho scoperto di soffrire di ipotiroidismo e di avere una riduzione -rispetto al normale - delle dimensioni della ghiandola tiroidea. prima di peggiorare la mia situazione clienica vorrei avere risposta alla mia domanda, perchè ho letto che una delle contoindicazioni della radiofrequenza potrebbe anche essere questa. Mi da per cortesia risposta? le sarei molto grata. Devo a breve fare una visita dall'endocrinologo e mi riserverò con certezza di chiedere un parere pure a lui. rimango in attesa. Grazie
Risposta
E' sconsigliabile effettuare applicazioni di qualsiasi energegia direttamente sulla ghiandola tiroidea , se questa ha delle alterazioni, in quando il tessuto ghiandolare è molto superficiale e quindi potrebbe essere toccato dalle onde.
Ma un risultato analogo si può ottenere con altre metodiche che non usino fonti energetiche, ad esempio con in con il metodo needling con dermaroller medico, cioè adatto a raggiungere gli strati profondi del derma che vanno stimolati per ottenere una attivazione dei fibroblasti con produzione di collagene indispensabile al processo di ringiovanimento.Lo stimolo comunque è meccanico e non supera lo strato dermico.
Se interessata dìci interpelli.
Distintamente
Iasonna