Chiedi al Medico: Dieta senza sondino per iperinsulismo - consigli nutrizionali
Domanda di simona
peso 126 kg ho 42 anni e sono arrivata a questo peso negli ultimi 5 anni. sono comnque sempre stata grassa ed ho seguito innumerevoli diete. nell'ultima dieta mi viene detto che sono iperinsulimica perchè le mie cellule non si aprono per consumare i grassi e quindi è per questo anche che ingrasso. posso eseguire una dieta senza sondino?
Risposta
Gent.le sig.ra Simona,
L'iperinsulinismo deve essere corretto assolutamente, o almeno contrastato al massimo, non solo perchè è l'unica possibilità di perdere peso stabilmente, ma anche perché costituisce un serio problema per l'apparato cardiocircolatorio. Uno dei pochi sistemi efficienti per controllare l' iperinsulinismo (e la resistenza insulinica associata) è una attenta formulazione dietetica in prevalenza proteica come questo metodo senza sondino richiesto da Lei che può darle grandi benefici senza conseguenze dannose, purchè ci si attenga fedelmente ai programmi dietetici e terapeutici integrati che le saranno prescritti.
Si rivolga alla segretaria per avere l'elenco degli esami che deve effettuare prima di venire a visita ed esegua un elettrocardiogramma; avrà dalla segretaria anche le altre informazioni necessarie e raccolga tutti gli esami eseguiti in precedenza.
Distinti Saluti
Iasonna