Chiedi al Medico: Dieta chetogenica senza sondino: è indicata?
Domanda di Patrizio
Salve sono Patrizio ho 53 anni e 180 cm h e 130 di peso!Ho fatto la dieta del sondino col professor Cappello ,ma ho ripreso tutti i kg di troppo. La dieta senza sondino potrebbe essere indicata??? Grazie
Risposta
Il punto non è se la dieta chetogenica sia fatta con o senza sondino, ma che i parametri ematologici eventualmente alterati , come insulinoresistenza, iperglicemia, ipercolesterolemia, ecc rientrino in valori accettabili, solo allora il peso corporeo ragiunto può rimanere stabile o soggetto ad un incrmento marginale.
Probabilemnte vi è una sindrome metabolica, ed altro, di cui nessuno le ha fatto cenno, ma se il dimagrimento non si acompagna ad una normalizzazione di alcuni metabolismi alterati, con un riscontro obbiettivo di una regolarizzazione di parametri ematologici abitualmente borderline negli obesi, tutto il sacrificio rischia di essere vanificato in breve tempo.
Dovrebbe essere studiato meglio da un punto di vista metabolico ed a questo punto la dieta chetogenica, anche senza sondino può andare perfettamente bene, ma va ripresa con correzioni adeguate alla situazione clinica esistente..
Prenda accorrdo con la mia segretaria e porti tutti gli esami effetuati fino ad oggi
distinti saluti
Iasonna