Chiedi al Medico: Come trattare il gonfiore perioculare
Domanda di sabrina
Salve mi chiamo Sabrina e sono di Roma. Più di un anno fà ho riscontrato il sorgere di gonfiore nella zona perioculare che non è più sparito, anzi peggiora col tempo.Le palpebre superiori e inferiori sono gonfie,noto anche occhiaie. Da precisare non ho intrapreso nessuna terapia. vorrei chiederle cosa si può fare in merito? esistono percorsi terapeutici diversi dall'intervento chirurgico che possano far tornare i miei occhi come erano prima, tutto ciò mi rende il viso notevolmente stanco e marcato!!! grazie
Risposta
Gent.ma Sabrina,
innanzitutto deve essere chiarito se si tratta di un "rilassamento" cutaneo, come ad esempio avviene per le "borse" sotto orbitali o invece abbiamo a che fare con un edema circoscritto. Nel primo caso possono essere di aiuto i "trattamenti estetici", da valutare a seconda le condizione della cute locale e generale: nel secondo caso, bisogna ricerca se vi è qualche patologia di fondo.
Sarebbe opportuno, quindi, visitarla, avere una conoscenza più approfondita del suo stato di salute, età ecc, e poi decidere se si tratta di una competenza medica o estetica, con le relative implicazioni, ma in ogni caso va tenuto conto della situazione generale metabolica ed ormonale per scegliere la via migliore da seguire. Il trattamento chirurgico, se necessario, è comunque l'ultima cosa.
Cordiali saluti
Iasonna
Per ulteriori info e prenotazioni può mandarci il suo recapito a info@equipemedicinaestetica.it
oppure contattarci a uno dei numeri sotto indicati
Cordiali saluti
Equipe Medicina Estetica
info@equipemedicinaestetica.it
numero verde: 800 08 09 55,
tel. 0664465268, cell. 3202595976
tel. 085.4159543, 3202595627