BHRT è l’acronimo di “terapia ormonale sostitutiva con ormoni bioidentici”.
Questa terapia ormonale si attua per integrare una mancanza ormonale indotta da qualsiasi evento. La più praticata nelle donne è nella menopausa, per sopperire al calo di ormoni che si verifica. Meno frequentemente è praticata nell’andropausa maschile. Quando il calo ormonale è di entità ridotta, la terapia è integrativa, cioè tende a ristabilire i livelli normali degli ormoni in calo, ma non assenti. Con il progredire dell’età la gran parte degli ormoni cala, fanno eccezione l’insulina e il cortisolo e quindi quasi tutti gli ormoni possono essere utili nella terapia sostitutiva o integrativa.
Che cosa sono gli ormoni bioidentici e perché si usano?
La gran parte degli ormoni utilizzati in medicina sono prodotti di sintesi, cioè molecole chimiche che ditte farmaceutiche hanno sintetizzato (e quindi brevettato) per avere funzioni ormonosimili. Più correttamente dovrebbero essere definite come “farmaci aventi funzioni ormonali”. In realtà nel processo di sintesi è stata modificata la molecola iniziale per esaltare funzioni particolarmente utili per determinati scopi terapeutici. Gli effetti collaterali, che di solito accompagno l’uso di queste sostanze, sono dovute proprio alla loro diversità dagli ormoni naturali.
Nel nostro organismo esistono enzimi specifici che demoliscono la molecola proteica dell’ormone, quando è terminata la sua funzione. Questo avviene perché l’effetto ormonale sia temporaneo e naturalmente coordinato con tutte le altre funzioni ormonali e corporee. Verso gli ormoni sintetici l’enzima non funziona e la molecola rimane in circolo a lungo, continuando la sua funzione. Le conseguenze sono che vi è un rischio di accumulo e, a distanza, di effetti collaterali sfavorevoli.
Gli Ormoni bioidentici
In natura esistono molte molecole aventi strutture analoghe a quelle umane, ad esempio, i fitoestrogeni. La dioscorrea villosa è una pianta che contiene molecole con struttura steroidea identica agli ormoni steroidei umani e sensibili allo stesso degrado fisiologico. L’estrazione di queste molecole naturali (e quindi non brevettabili) ha permesso di ottenere molecole biodegradabili e bioidentiche ad alcuni ormoni umani, gli “Ormoni bioidentici”, proprio per rilevarne la somiglianza con quelli umani. Usati nella terapia ormonale hanno dato gli effetti terapeutici desiderati e scarsissimi effetti collaterali, proprio perché facilmente degradabili da enzimi specifici. Questa è la terapia ormonale sostitutiva o integrativa con ormoni bioidentici BHRT.
Gli ormoni bioidentici correntemente usati nella BHRT sono: l’estradiolo, il progesterone, il DHEA, il testosterone e la melatonina. Gli ormoni tiroidei hanno una struttura identica a quelli naturali.
L’uso dei “bioidentici” ha permesso terapie sostitutive o integrative per tempi lunghi e indeterminati, senza effetti collaterali.
La ritenzione idrica e incremento del peso corporeo da progestinici è quasi assente. Non si ha documentazione di effetti proliferativi (fibromi, cisti, carcinomi indotti) da estrogeni bioidentici. L’assorbimento dell’ormone avviene anche per via trans-cutanea ad alta resa. La via cutanea offre tre vantaggi:
- Esclude l’inattivazione da parte del succo acido gastrico, nell’assunzione orale.
- Si evitano il passaggio epatico e quindi il sovraccarico metabolico del fegato.
- Si possono somministrare, di conseguenza, dosi più ridotte.
Indubbiamente la formulazione terapeutica galenica e il monitoraggio terapeutico sono più complessi, ma se ne guadagna in salute.
I Dosaggi salivari
Una nuova tecnica diagnostica è stata possibile con l’introduzione della tecnica manometrica. La nanometria permette di eseguire i test con quantità minimi di reattivi su quantità minimi del campione da esaminare. Con questa metodica si possono dosare ormoni a concentrazioni bassissime (picogrammi, la milionesima parte del milligrammo!) anche nei liquidi salivari.
Questi dosaggi sono stati più ripetibili, effettuabili a domicilio, in tutte le ore e, alla fine, anche meno costosi per l’economia dei materiali. L’uso di questa diagnostica rende molto più accessibile la BHRT perche semplifica il monitoraggio delle terapie. La diffusione di ormoni realmente bioidentici la rende più sicura. A queste condizioni qualsiasi donna può affidarsi con tranquillità alla BHRT, sia per la terapia della menopausa che per le altre terapie ormonali.
La preparazione galenica
La sola difficoltà è che la preparazione degli ormoni bioidentici, ai fini terapeutici, è inevitabilmente GALENICA. Le preparazioni galeniche possono essere eseguite solo in farmacie autorizzate, su richiesta del medico e per il singolo paziente. Questo però offre qualche vantaggio. I prodotti galenici sono “inevitabilmente” personalizzati e quindi è una terapia preparata su misura, un abito fatto dal sarto e non dall’industria. Il programma è adattabile al variare delle esigenze.