IL BENDAGGIO ANTICELLULITE
Nel campo dei trattamenti estetici l’applicazione di bendaggi imbevuti di specifiche formulazione ad azione riducente/anticellulite è da tempo praticata.
Il meccanismo d’azione è quello di far assorbire principi attivi funzionali anticellulite in una efficace concentrazione ed in un tempo relativamente breve.
Le bende utilizzate sono di cotone leggero che si imbibiscono delle preparazioni specifiche, e cedono gradualmente il principio attivo contenuto della soluzione, ai tessuti epidermici
La pelle assorbe in maniera graduale una parte del contenuto del bendaggio che, inoltre, esercita contemporaneamente un’azione compressiva moderata e controllata con un effetto favorente di drenaggio.
I prodotti normalmente utilizzati sono sinergie di oli essenziali e fitocomplessi di origine vegetale che si ispirano alla cultura dell’aromaterapia.
CONTROINDICAZIONI ED EFFETTI COLLATERALI
In realtà non esistono controindicazioni al bendaggio se non eventuale presenza di lesioni cutanee recenti o in atto, come le ulcere, ferite in via di cicatrizzazione, varicosità venose eclatanti , oppure uno stato di sensibilizzazione allergica verso i prodotti o gli eccipienti usati nella soluzione.