Chiedi al Medico: Valore catena kappa alto: come interpretarlo?
Domanda di Raffaele
Salve dottore ho mia sorella di 45 anni che è stata effetta da tumore al seno, poi si è operata ha fatto chemio e ora fa un trattamento con AFINITOR e AROMASIN, ora deve fare una tac di controllo solo che negli esami del sangue è uscito il valore catena kapa a 120 mentre lombda a 24. Sfogliando l'ultima pagina degli esami ho notato che i valori delle elettroforesi delle sieroproteine sono i seguenti:
ALBUMINA= 60,7%
ALFA 1= 2.8%
ALFA 2 = 12.9%
BETA= 10,7%
GAMMA = 12,9%
Volevo sapere se è qualcosa di cui preoccuparsi o è una cosa di lieve importanza. Nell'attesa le porgo i miei più cordiali saluti.
Risposta
Gent.mo sig Raffaele,
in effetti il rapporto Kappa/lambda è invertito, probabilmente per un incremento delle catene kappa, ma questo incremento non sembra essere consistente in quanto non è visibile sulla elettroforesi sieroproteica che fornisce valori del tutto normali, quindi non vi è un incremento delle immunoglobuline in toto e non vi è un picco anomalo monoclonale nè in corrispondenza della zona delle immunoglobuline, nè in altre zone che possa essere attributo ad un eccesso di frazione kappa. Andrebbero ricercate nelle urine, per quantizzare meglio l'eventuale eccesso anomlo di catene k. Il dato va controllato nel tempo, ogni sei- otto mesi, basta una elettroforesi sieroproteica; se vi è un eccesso di produzione di gammaglobuline o di una delle frazione delle catene leggere, questo dato emerge con la presenza nel tracciato di una banda monoclonale inequivocabile. NB non vi sono rapporti con l'affezione tumorale a carico della ghiandola mammaria.
Cordiali saluti
Iasonna
Per ulteriori info e prenotazioni può mandarci il suo recapito a info@equipemedicinaestetica.it
oppure contattarci a uno dei numeri sotto indicati
Cordiali saluti
Equipe Medicina Estetica
info@equipemedicinaestetica.it
numero verde: 800 08 09 55,
tel. 0664465268, cell. 3202595976
tel. 085.4159543, 3202595627