Chiedi al Medico: "Attacchi respiratori: cause e soluzioni per mia madre intollerante"
Domanda di jessica
salve Dottore,ho una domanda da farle per conto di mia madre...
da tempo non può mangiare quasi nulla in quanto intollerante a moltissime cose,ma ultimamente stà iniziando a soffrire di attachi respiratori nel momento in cui sente odori forti soprattutto di sostanze per pulire. le provoca una forte tosse e un dolore alla gola per diversi giorni...inoltre ultimamente ha perso peso in quanto non mangia più nulla...ha fatto l'ultima colonscopia a febbraio scorso e il risultato tutto sommato non era molto preoccupante,cosa ci consiglia di fare?attendo una Sua gentile risposta,cordiali saluti Jessica da Vasto
Risposta
Gent.ma Sig.ra,
da come descrive i sintomi sembra che sua madre abbia una broncoreattività con equivalenti asmatici, in parole povere una situazione predisponente per l'asma. Il punto è constatare se è su base allergica, viste le intolleranze alimentari riferite (ammesso che siano di natura realmente allergica) oppure vi è una predisposizione costituzionale ormonale per l'asma. Sono situazioni ambedue curabili.
Bisogna fare innanzitutto la diagnosi e per questo ho bisogno di visitare la signora, conoscere i dati precedenti, fare delle analisi specifiche ed avere una spirometria con curva flusso volume attuale già al momento della visita.
A disposizione
Gentili saluti
Iasonna