Chiedi al Medico: "Miglior metodo dimagrante post carcinoma al seno: dieta del sondino sicura?"
Domanda di anouska
Sono interessata al vostro metodo di dimagrimento con sondino.Vi espongo la mia situazione: a ottobre dell'anno scorso sono stata operata per un carcinoma al seno; mi è stato asportato un quadrante e sono stata sottoposta ad un ciclo di radioterapia di 30 sedute che sono terminate a gennaio 2011. Sono attualmente sotto terapia con Tamoxifene. Vorrei sapere se, considerata la mia situazione, vi sono delle controidicazioni per una dieta così drastica e per le sostanze che mi verrebbero somministrate attraverso il sondino. Vi ringrazio
Risposta
Gent.ma Anouska,
attraverso il sondino non vengono immesse nello stomaco medicine od altro, ma soltanto una soluzione acquosa di proteine provenienti dal latte.
La dieta del sondino è molto restrittiva, anche se il fabbisogno proteico viene assolutamente rispettato e la massa magra non viene toccata; il fabbisogno calorico ed energetico viene fornito da grasso autogeno che viene metabolizzato e quindi consumato. Il punto è che l'intervento è molto recente ed il trattamento con Tamoxifene ha una lunga durtata. Il tamoxifene può indurre effetti collaterali che potrebbero rendere intollerabile la dieta. Le consiglierei di attendere alcuni mesi ancora per valutare gli effetti della terapia in atto. In autunno procederei ad una valutazione del sovrappeso e, se si ritiene opportuno e innocuo intervenire per ridurre il peso corporeo, valuterei in quel momento la opportunità o meno di procedere con la dieta del sondino o con altre alternative meno drastiche.
Distintamene
Iasonna